CORPO VOCE E TESTO - Laboratorio teatrale per tutti

12/12/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 55 €
Comune: Roma
DESCRIZIONE
Condotto da Andrea Caschetto in collaborazione con Elena Baroglio

Presso Teatro Furio Camillo Via Camilla 44 - 00181, Roma.
Ogni Lunedì dalle 20,00 alle 22,00 fino a fine Maggio con messa in scena finale.
55 euro mensili. Primo incontro gratuito di prova.

LABORATORIO
“Il teatro non è indispensabile, serve ad attraversare le frontiere tra te e me”
Jerzy Grotowsky
Il laboratorio è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro.
Il teatro è innanzitutto gioco e divertimento, un luogo protetto dove sperimentarsi in modo non quotidiano creando un nuovo spazio di relazione e di incontro con se stessi e con gli altri.
L’esplorazione si orienterà verso lo sviluppo dello strumento corpo-voce come mezzo per riconoscere ed esprimere le proprie emozioni.
Immedesimandosi in situazioni e personaggi apparentemente distanti da se si vive il piacere della scoperta, contattando lati di noi ancora sconosciuti.
La performance finale sarà una creazione collettiva in cui daremo vita ad un testo e lo porteremo di fronte ad un pubblico.

CONTENUTI

Training fisico
Training vocale
Lavoro sugli armonici della voce
Esercizi sensoriali
Improvvisazione
Giochi teatrali
Esercizi di rilassamento, ascolto e attenzione
Analisi e studio di un testo
Messa in scena di un testo teatrale

Per info e iscrizioni contattare:
Andrea - andrea.caschetto@gmail.com
Elena - elena.baroglio@gmail.com




ANDREA CASCHETTO¬_ attore|formatore teatrale
Attore e formatore teatrale. Conduce laboratori per adulti e bambini. Ha partecipato al triennio di formazione attoriale presso il Centro di Creazione Teatrale, Policardia Teatro, a Viareggio, condotto da vari attori di Peter Brook.
Ha studiato ed è andato in scena con diversi Maestri e registi: Mamadou Dioume, Bruce Myers, Ivanka Polchenko, Corinne Jaber e Andrea Moretti. Con Michele Monetta ha conosciuto le maschere della commedia dell’arte. Tramite l’incontro con il Teatro de Los Sentidos di Enrique Vargas, inizia la sua ricerca sul teatro sensoriale. Ha seguito Cristobal Jodorowsky in Venezuela per studiare delle pratiche tradizionali del teatro rituale.
Ha incontrato il lavoro di Grotowski con Rena Mirecka, studiando con lei nei suoi laboratori in Italia e in Polonia presso il Grotowski Istitute di Wroclaw.
Ha studiato danza, improvvisazione e contact improvisation con Rossana Damiani, Steve Batts, Matan Levcowich e Linda Bufali.
Appassionato di arti marziali e della cultura orientale, ha praticato Aikido e Yoga. Porta avanti parallelamente al suo percorso artistico la professione di operatore shiatsu.


ELENA BAROGLIO_attrice|performer|formatrice teatrale
Il suo lavoro e la sua ricerca si concentrano sulla sperimentazione vocale e sull’improvvisazione. Attualmente approfondisce e sviluppa lo studio del canto Armonico con David Hykes.
Nel 2015 ha diretto e interpretato il cortometraggio “Qui non ci sono alberi” selezionato in più di venti festival internazionali e vincitore di numerosi premi. Questo lavoro si inserisce nel contesto più ampio di un progetto musicale e performativo “A short splash” creato in collaborazione con i musicisti e improvvisatori Ivan Macera e Roberto Bellatalla.
Nel 2014 vince il premio Troisi come miglior attrice e il “Premio Gabriele Galantara per il teatro satirico”.
Si forma come attrice presso il “Centro di creazione Internazionale Policardia Teatro” con Mamadou Dioume, Bruce Myers, Jean Paul Denizon e Corinne Jaber e in Polonia con Rena Mirecka presso il Grotowsky Institute. In seguito approfondisce la sua formazione a Madrid presso l’“Estudio Corazza para el actor” con il maestro Juan Carlos Corazza .
Ha condotto laboratori teatrali per adolescenti e ha collaborato con Mamadou Dioume come attrice e assistente.
La sua attività teatrale include la partecipazione a “Miraggi intorno a Michele Besso” scritto e diretto da Duccio Camerini, “Anne Frank”, “Binario 21”, “Giamburrasca”, “Io, Anna Magnani?”, “Medeae” e “Paestum Polis Aperta”, produzioni dell’Accademia Magna Graecia – Parco Archeologico di Paestum, “Gola” prodotto dalla Societas Raffaello Sanzio con la direzione di Chiara Guidi, “Sulle tracce di Bakis” di Antonio Are, diretto da Mamadou Dioume “Frida la verità rielaborata”, scritto e diretto da Renato Capitani.
Come attrice ha partecipato inoltre a quattro produzioni di “Policardia Teatro” con la direzione di Andrea Moretti, Bruce Myers e Mamadou Diuome.
La sua attività di cantante/performer include la partecipazione ai concerti “Electro Circle Song” prodotto da Diffusioni / KanterStrasse Teatro e “Music of the spheres of being” di David Hykes tra gli altri .
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Roma