Annunci gratuiti a Roma

L.I.S. Tattile - Corso intensivo introduttivo

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
DETTAGLI
Prezzo:  341 € Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune:  Roma
DESCRIZIONE
Corso intensivo introduttivo per quanti vogliano conoscere la modalità comunicativa usate dalle persone Sordocieche con rilascio di Attestato di Frequenza e certificato di Competenze acquisite. Corso erogato da ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), aderente all'iniziativa "Carta del Docente".

Obiettivo
Il corso intensivo si pone l'obiettivo di far conoscere le modalità di vita delle persone sordocieche ed apprendere le basi tecniche e strutturali dei sistemi di comunicazione adottati nei diversi contesti della loro vita sociale. Comprendere le difficoltà di apprendimento da parte dei sordo ciechi congeniti e capire l’adattamento della L.I.S. visiva ad una forma tattile

Struttura
Il corso intensivo si struttura in n. 2 giornate in formula weekend, per un totale di 16 ore di formazione.

Programma
Il programma è articolato in due parti:
Parte 1: Teoria
-Introduzione alla sordo cecità in genere e ai sistemi di comunicazione usati dalle persone sordocieche
-Comparazione lingua italiana , lingua dei segni italiana e L.i.s.tattile
-Le cause della sordocecità
-Etica e deontologia

Parte 2: Informazioni, approccio, comprensione e produzione della L.I.S. Tattile
-Malossi, comunicazione oggettuale, pittografica e gestuale.
-Dattilologia adattata e compensazioni alle componenti non manuali
-Approccio, comprensione e produzione della L.i.s.t. in forma semplice
-L’interprete guida e informazione base su orientamento e mobilità

Alla fine del Corso Intensivo verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze che attesteranno le abilità raggiunte.

Destinatari
Il corso intensivo si rivolge Genitori, Docenti, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione, Fisioterapisti, Operatori Sanitari e Sociali, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Educazione e Formazione, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Comunicazione, Insegnanti di Sostegno, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell'Ordine, Studenti delle Scuole Secondarie, Universitari, Addetti alle Reception e Accoglienza, Hostess, Addetti alle Pubbliche Relazioni ed Incarichi Politici.

Modalità di ammissione
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.

Sede
Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) - Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.

Contatti
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rispondere all’annuncio o contattare l’Istituto ai recapiti indicati nel profilo
Pubblicato il 21 Agosto
Rispondi all'annuncio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia
L'INSERZIONISTA

Via dei Papareschi, 11
00146 Roma (RM)
www.pedagogiafamiliare.it