Corso Lasercut

12/02/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Grafica/web design
Comune: Roma
DESCRIZIONE
Il Taglio Laser è una tecnica di prototipazione rapida e sottrattiva, dove gli oggetti vengono invece ricavati “per sottrazione” scavando, incidendo o tagliando i materiali stessi. Con questa tecnica possiamo ricavare facilmente da un blocco o da pannelli di varie tipologie di materiale il nostro manufatto. I materiali più utilizzati nella tecnica del taglio laser sono il legno, il plexiglas, il cartone, i tessuti, il vetro e l’acciaio. L’utilizzo della macchina laser ha numerosi vantaggi, sia di qualità che di velocità nella realizzazione di oggetti su plexiglass, pelle, cartone, legno e metallo. Questa tecnologia di taglio laser permette di ottenere oggetti di geometria complessa, non necessitano di alcuna operazione di finitura, pulitura o lucidatura.

I Vantaggi sono: bordi di taglio precisi, millesimali e lucidi; la possibilità di ottenere profili complessi e con raggi di curvatura minimi; l’efficacia del taglio indipendentemente dalla durezza del materiale; la possibilità di trattare materiali già rivestiti; la velocità di realizzazione e la lavorazione tramite file vettoriali EPS, DXF.

Il corso darà ai partecipanti le basi per la fabbricazione digitale, con particolare attenzione alle tecniche di taglio ed incisione al laser. Verranno studiate le diverse fasi di realizzazione, dalla progettazione esecutiva al taglio e incisione su diversi materiali. L’obiettivo è imparare le nozioni fondamentali sull’utilizzo della macchina a taglio laser: usare i software necessari per il disegno vettoriale e per controllare la macchina; i settaggi da impostare a seconda dei diversi materiali da tagliare; pattern di piegatura e incastro utilizzabili con la tecnica di taglio laser.
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Roma