Inserisci

Radio Nowhere Social Rock Contest

Radio Nowhere Social Rock Contest
Pubblicato il   05/02/2024

Dettagli

Comune Roma

Descrizione

Bando per il Contest musicale di Radio Nowhere

Radio Nowhere è un progetto con un anno e mezzo di vita alle spalle e in costante crescita. La linea editoriale è rock nel senso ampio del termine spaziando dal cantautorato al metal più estremo. Ciò che ci caratterizza è un’attenta, costante e ricercata selezione delle canzoni che trasmettiamo nella rotazione musicale e all’interno dei nostri format. La nostra ricerca si estende anche ad artisti emergenti che scopriamo nel corso dei concerti o che ci vengono segnalati da etichette o uffici stampa e che, dopo attenta selezione e scrematura, intervistiamo per la diffusione radiofonica e per il nostro canale YouTube. All’interno della nostra programmazione non sono previsti spazi dedicati alle richieste da parte dei nostri ascoltatori e follower e proprio per questo abbiamo deciso di indire un Contest che ci consenta di incrementare la nostra base social e dar voce a coloro che ascoltano Radio Nowhere. Il nostro unico filtro sarà quello iniziale nella selezione dei partecipanti per garantire l’idoneità con la linea editoriale e il livello qualitativo che ci impegniamo a mantenere.


Titolo: Radio Nowhere Social Rock Contest.

Format: Contest per gruppi musicali poco conosciuti.

Modalità di svolgimento: Presentazione del gruppo, intervista e trasmissione di brani originali.

Luogo di svolgimento: Lo svolgimento del Contest avverrà da remoto.

Partecipanti: Gruppi musicali rock che abbiano sui loro canali social un numero di follower entro i 4K (sommando Facebook e Instagram).

Date: Candidature entro il 10/3. Selezioni entro il 25/3.
Inizio del Contest lunedì 1/4

Selezione di gruppi e artisti: I gruppi o gli artisti potranno candidarsi al presente bando rispondendo al seguente annuncio. Radio Nowhere si riserva di effettuare una selezione ammettendo coloro che collimano con la linea editoriale e maggiormente graditi. Si riserva inoltre di integrare i partecipanti invitando direttamente artisti o band coi requisiti richiesti.

Genere musicale del Contest: Rock nelle sue diverse espressioni.

Repertorio dei gruppi: I brani musicali dovranno consistere in materiale originale.

Brani da inviare in radio: Ciascun gruppo dovrà inviare in radio 2 o più brani (se più di due senza superare i 10 minuti di durata totale) con registrazione ottimale per la diffusione radiofonica.

Altro materiale da inviare nella mail: Una breve descrizione del gruppo con la storia ed eventuali referenze (pubblicazioni, recensioni, articoli di giornale, riconoscimenti, ecc.).

Svolgimento del Contest: I gruppi saranno presentati e intervistati in un contenitore ideato per questo scopo in onda il lunedì alle 18.30. I brani musicali del gruppo verranno fatti ascoltare in radio durante la trasmissione e, per l’intera settimana, 3 volte al giorno alle ore 11.00, alle 16.00 e alle 22.30; una canzone verrà inoltre trasmessa all’interno di ciascuno dei seguenti format “No grazie sono nervoso di mio” mercoledì e “And now the news” giovedì. In questo arco di tempo (una settimana) ciascun gruppo avrà la possibilità di chiedere ai propri follower di diventare follower di Radio Nowhere. Al termine della settimana verranno conteggiati i nuovi follower sui canali social della radio e verrà riconosciuto a ciascun gruppo un punteggio pari a 1 per ogni like/follower aggiuntisi. Il numero finale di follower al termine della settimana sarà utilizzato come numero iniziale per il conteggio dei follower della settimana successiva.

Assegnazione del punteggio: Il punteggio ottenuto da ciascun gruppo equivarrà alla somma dei nuovi follower sulle pagine Facebook e Instagram di radio Nowhere. Si terrà conto dei nuovi follower della settimana al netto di eventuali follower che dovessero smettere di seguire. Se ad esempio i nuovi follower dovessero essere 40 a fronte di 5 follower che hanno smesso di seguire, il punteggio sarà pari a 35 e questo serve a evitare che un utente smetta di seguirci per favorire un determinato concorrente.

Spot dedicati: Prima dell’inizio del contest Radio Nowhere realizzerà spot e messaggi volti a pubblicizzare tra i propri ascoltatori l’inizio e il funzionamento del concorso.

Puntate: Ciascuna puntata sarà composta da un’alternanza di musica e parlato con brani musicali e intervista al gruppo da registrarsi in anticipo per una durata totale non superiore ai 30 minuti.

Ultima puntata: L’ultima puntata sarà quella di chiusura del Contest. Avverrà alcuni giorni dopo la chiusura del conteggio per rendere possibile di avere come ospite il concorrente vincente in diretta in una data e un orario da concordare. Ci sarà di nuovo un’intervista e l’ascolto dei brani presentati ed eventualmente di altre canzoni. Sarà assegnato il premio. L’assenza del gruppo all’ultima puntata prevederà la squalifica e l’assegnazione della vittoria al secondo qualificato. Ciascun gruppo dovrà pertanto rendersi disponibile in tempi ragionevoli.

Premi: Si offrirà al gruppo vincente visibilità sul sito e sui canali social di radio Nowhere. Un’intervista da pubblicare sui Youtube. La programmazione sistematica dei brani originali su radio Nowhere per 6 mesi. I secondi classificati entreranno in rotazione musicale per 6 mesi e i terzi per 3.

Riconoscimento a tutti i partecipanti: Diploma (digitale) di partecipazione al Contest e copia della registrazione della puntata a cui ha partecipato ciascun gruppo.

Durata di ciascuna puntata: Ciascuna puntata avrà una durata di 30 minuti

Promozione del Contest: Il Contest sarà pubblicizzato sul sito, sui canali social di radio Nowhere con oltre un mese di anticipo rispetto alla data di inizio. Jingle e messaggi informativi dovranno saranno inseriti durante l’arco della giornata nella programmazione della radio.

Costo d’iscrizione al Contest: Per la partecipazione al Contest si prevede un contributo simbolico di €10,00 a carico di ogni band o artista partecipante per le spese di segreteria. Il pagamento dell’iscrizione verrà richiesto al termine della selezione con modalità che indicheremo in quel momento e non sarà quindi da versare al momento della candidatura.


Contratti discografici e editoriali: Nel caso i gruppi siano sotto contratto discografico bisognerà valutare eventuali impedimenti alla loro partecipazione al Contest.

Informazioni sull' inserzionista

Inserzionista attivo su Bakeca.it dal 28/09/2021

Condividi annuncio

Com'è andata con Bakeca?

Aiutaci a capire cosa abbiamo fatto bene e cosa possiamo fare meglio

Grazie per il tuo feedback!
Hai bisogno di aiuto? Contattaci