AIT Mechanical Operations Engineer – Tempo Indeterminato

Dettagli
Descrizione
AIT Mechanical Operations Engineer
Per realtà leader nel settore aerospaziale con sede a Roma, si ricerca un/una AIT Mechanical Integration Engineer da inserire nel dipartimento di Operazioni Meccaniche, con coinvolgimento in programmi di telecomunicazione, osservazione e navigazione.
La risorsa sarà responsabile dell’esecuzione delle attività di assemblaggio e integrazione meccanica di hardware di volo per satelliti e payload, operando a livello di sottosistema e sistema.
Responsabilità principali
Analizzare la configurazione dell’hardware di volo per garantirne accessibilità e integrazione, identificando eventuali vincoli
Contribuire alla redazione e revisione della documentazione tecnica (Work Items, PVS, NCR, ecc.)
Supportare la fase di progettazione in collaborazione con il team di design per lo sviluppo delle procedure di integrazione
Redigere e preparare procedure di integrazione meccanica complesse (assemblaggio equipment, interconnessioni termiche attive, deployment meccanismi, handling, ecc.)
Eseguire in autonomia attività di integrazione meccanica, test e movimentazione
Operare come Test Conductor durante le attività AIT
Eseguire processi tecnologici AIT (incollaggio, crimpatura, saldatura, wrapping, bonding, lavorazioni su cavi RF coassiali)
Installare cablaggi DC/RF e sensori meccanici/termici (accelerometri, strain gauge, termocoppie, heater)
Supportare le fasi di integrazione elettrica tramite setup meccanico (cavi DC/RF, waveguide, carichi RF)
Utilizzare e mantenere le attrezzature di supporto a terra (MGSE)
Supportare le funzioni Logistica e Qualità (incoming, spedizioni, ispezioni, packaging)
Utilizzare sistemi MRP/SAP per la preparazione delle attività e MES per esecuzione e reporting
Requisiti
Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Aerospaziale o equivalente
Conoscenza dell’architettura e dei requisiti meccanici dei sistemi spaziali
Esperienza nei processi di integrazione AIT (crimpatura, saldatura, bonding, dispositivi pirotecnici)
Esperienza nell’uso di strumenti elettrici da laboratorio (multimetro, oscilloscopio, milliohmmetro, ecc.)
Esperienza in assemblaggio e integrazione meccanica (incluso cablaggio DC/RF)
Esperienza nelle operazioni di movimentazione con MGSE
Certificazioni preferenziali
Crimping: ECSS-Q-ST-70-26C
Soldering: ECSS-Q-ST-70-61
Coaxial Cable Assembly: ECSS-Q-ST-70-18
Harness Handling: NASA STD-8739.4
Certificazioni su utilizzo sostanze chimiche e gas
Certificazione uso gru e piattaforme elevabili
Competenze tecniche
Utilizzo PC in ambiente Windows
Conoscenza di CATIA / CATIA Composer
Utilizzo SAP (MRP)
Lingue
Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
Si offre
Inserimento in contesto internazionale e altamente tecnologico
Contratto in somministrazione a tempo indeterminato
CCNL METALMECCANICO, LIVELLO B1, RAL 30.000-35.000, 13 mensilità.
Opportunità di crescita professionale
Ambiente dinamico e innovativo
Coinvolgimento in progetti strategici e internazionali
